Spida, alla pagina iniziale

Navigazione linguistica

schmuckelement

Malattia e infortunio

L’incapacità al lavoro di un collaboratore ha effetti diversi sull’obbligo contributivo a seconda delle varie assicurazioni sociali. Qui di seguito vi illustriamo i principali aspetti riguardanti le quattro istituzioni della Spida.

Cassa di compensazione AVS

Le indennità giornaliere di infortunio e di malattia non sono soggette all’obbligo AVS. Su di esse non dovete effettuare alcuna trattenuta per le assicurazioni sociali. Pertanto, alla fine dell’anno non indicherete queste indennità nella dichiarazione annuale dei salari AVS definitiva.

Se un vostro collaboratore percepisce indennità giornaliere per un periodo prolungato di tempo, in determinate circostanze non deve assolvere all’obbligo contributivo AVS nell’anno civile in corso. Al fine di chiarire la situazione individuale, vi consigliamo di rimandare il relativo collaboratore direttamente alla cassa di compensazione cantonale del luogo di domicilio.

Cassa assegni familiari

Se un collaboratore si è ammalato o infortunato, ha diritto agli assegni familiari solo per il mese corrente e per i tre mesi successivi. Il diritto agli assegni familiari permane se il collaboratore riacquisisce una parziale capacità al lavoro e raggiunge un reddito soggetto all’AVS di CHF 592.00 mensili (aggiornato al 2020).

Vi preghiamo di notificarci un’incapacità al lavoro superiore a 3 mesi per iscritto oppure online. In connect selezionate il collaboratore nella lista dei collaboratori, cliccate sui tre puntini in alto a destra (Dettagli collaboratori) e selezionate infine la funzione «registra interruzione del lavoro ».

Se il vostro collaboratore è incapace al lavoro, nel corso del relativo periodo il suo salario assicurato non viene adeguato. Nel caso di un’incapacità al lavoro di almeno il 50% per un periodo minimo di sei mesi, potete inviarci la richiesta di esonero dal pagamento dei contributi. In caso di esonero, la Cassa pensione si fa carico dei contributi (contributi di risparmio e di rischio oltre ai costi amministrativi) per la quota legata all’incapacità al lavoro.

Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia settore isolazione

Se il vostro collaboratore è incapace al lavoro per almeno il 50% per un periodo minimo di sei mesi, cessa il suo obbligo contributivo. Vi preghiamo di notificarci l’uscita compilando il modulo o tramite connect.