Spida
schmuckelement

Il modulo IPG deve essere consegnato tramite il vostro ultimo datore di lavoro

In qualità di persone che prestano servizio, avete diritto all’indennità di perdita di guadagno per ogni giorno di servizio retribuito nell’esercito svizzero, nella protezione civile, nella Croce Rossa, nel servizio civile e di partecipare ai corsi federali o cantonali per quadri di Gioventù+Sport oppure ai corsi per monitori di giovani tiratori.

Al termine di ogni servizio, riceverete un modulo IPG direttamente dal servizio assistenza presso cui l'avete prestato. Vi preghiamo di consegnare il modulo IPG, dopo avere compilato integralmente la sezione B, al vostro attuale datore di lavoro, affinché egli possa certificare il vostro salario conseguito prima del servizio.

Trovate notizie più dettagliate nell’opuscolo informativo sull’indennità di perdita di guadagno.

Prosecuzione del pagamento del salario e obbligo di contribuzione

L’indennità IPG è soggetta all’obbligo AVS. Mentre svolgete il servizio militare o sostitutivo, il vostro datore di lavoro prosegue il pagamento del salario in conformità con il suo contratto collettivo di lavoro (CCL) delle associazioni EIT.swiss, suissetec e Involucro edilizio Svizzera. In seguito, dopo la presentazione del modulo IPG, provvederemo a indennizzare il vostro datore di lavoro in conformità con il relativo catalogo di prestazioni.

I vostri contributi alla previdenza professionale vengono versati sul salario pieno anche durante il servizio militare o sostitutivo.

Entità dell’indennità IPG

L’indennità di base ammonta all’80% del reddito medio conseguito prima del servizio, a cui vanno aggiunti eventuali assegni per i figli IPG. L’indennità complessiva non può superare il reddito da attività lucrativa medio, conseguito prima del servizio, con un tetto massimo di CHF 245.00. Come recluta, avete generalmente diritto a un’indennità di CHF 62.00 al giorno.

Non avete in corso un rapporto di impiego?

Se siete una persona lavoratrice indipendente, vi invitiamo a presentare il modulo IPG presso la cassa di compensazione AVS tramite la quale conteggiate i vostri contributi personali.

Se siete una persona senza attività lucrativa, vi invitiamo a inoltrare il vostro modulo IPG alla cassa di compensazione AVS cantonale del luogo dove studiate o del vostro cantone di domicilio.

Se siete una persona disoccupata, vi invitiamo a far pervenire il vostro modulo IPG al vostro ultimo datore di lavoro affinché egli certifichi le indicazioni sul rapporto di lavoro antecedente il servizio e possa inoltrare i dati alla sua cassa di compensazione AVS.