Spida
schmuckelement

Assegni familiari per i miei collaboratori

La Spida Cassa assegni familiari opera in tutta la Svizzera, con l’eccezione del cantone di Ginevra. Attraverso connect vengono scambiate in pochi secondi richieste e risposte tra voi e il vostro/la vostra consulente clienti. Così risparmiate le spese postali o la fatica di inviare un’e-mail.

Connect vi offre i seguenti vantaggi per l’ambito specifico degli assegni familiari:

nella maschera dei collaboratori vedete in un attimo quali collaboratori percepiscono già gli assegni, per quali figli e per quale importo. Nella stessa maschera potete chiedere la corresponsione di nuovi assegni o la cessazione della corresponsione e anche modificare un assegno di formazione. Nel menù potete inoltre generare riguardo a un collaboratore o a tutti i collaboratori riepiloghi degli assegni che stiamo corrispondendo o che abbiamo confermato (e la durata della corresponsione). Per garantire informazioni dettagliate, il conteggio indica per ogni posizione nominativo e periodicità degli assegni.

Al momento, la piattaforma online non è ancora disponibile per i lavoratori indipendenti. Se siete un lavoratore indipendente, vi preghiamo di utilizzare il modulo di richiesta.

Informazioni generali sugli assegni familiari

Riguardo gli assegni familiari, distinguiamo tra i seguenti tipi di prestazioni:

  • assegni di nascita e assegni di adozione
  • assegni per i figli
  • assegni di formazione, inclusi gli assegni di formazione anticipati che entrano in vigore dal 01.08.2020.

Per ogni figlio è possibile percepire un solo assegno, laddove il diritto si orienta al concorso di diritti. Potete affidare al vostro/alla vostra consulente clienti il compito di verificare se sussiste o meno il diritto. Inviateci una richiesta anche quando non siete sicuri se possiamo corrispondere gli assegni.

Per informazioni specifiche dettagliate vi rimandiamo gentilmente all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Restiamo volentieri a vostra disposizione nel corso dei seminari per i clienti o tramite contatto con il vostro/la vostra consulente clienti.

Ulteriori informazioni sugli importi differenziali intercantonali

A causa del diverso ammontare degli assegni familiari nei vari cantoni, se i genitori lavorano in cantoni diversi è possibile richiedere il pagamento degli importi differenziali intercantonali.

Esempio (stato 2020):
Primo avente diritto nel cantone Argovia / assegno per i figli di CHF 200.00 mensili / assegno di formazione di CHF 250.00 mensili; secondo avente diritto nel cantone San Gallo / assegno per i figli di CHF 230.00 mensili / assegno di formazione di CHF 280.00 mensili.

Il genitore secondo avente diritto riceve dal proprio datore di lavoro la differenza di CHF 30.00 mensili.
Gli importi attualmente in vigore per gli assegni si possono consultare nell’opuscolo informativo sugli assegni familiari.

Ulteriori informazioni sugli importi differenziali UE/AELS

I frontalieri con figli domiciliati all’estero possono avere il diritto, sulla base di accordi bilaterali, a un importo differenziale internazionale.

Se gli assegni sono più bassi nello Stato di domicilio dei figli rispetto alla Svizzera, la Svizzera corrisponde un importo differenziale internazionale (ovvero la differenza tra gli assegni nello Stato di domicilio e gli assegni in Svizzera).

I pagamenti vengono effettuati retroattivamente per l’anno concluso.

A tale scopo, abbiamo necessità di ricevere il modulo E411 o una conferma equipollente dell’autorità estera. Per i collaboratori in Francia accettiamo, ad esempio, anche la "attestation destinée à votre organisme étranger".