Spida
schmuckelement

Soddisfazione molto elevata dei clienti

Il nostro riconoscimento più grande è la soddisfazione dei nostri clienti. Per poterla verificare, conduciamo sondaggi tra i clienti a intervalli regolari. In occasione del sondaggio dell'estate 2020, i nostri clienti ci hanno fornito un’ottima attestazione. Siamo riusciti a mantenere costante o ad aumentare leggermente il livello elevato che abbiamo raggiunto da molti anni. Il 92% dei nostri clienti valuta le prestazioni della Spida buone o molto buone. Tuttavia, i clienti si abituano rapidamente a uno standard elevato, cosicché il fornitore di servizi deve evolversi in modo permanente per poter fornire prestazioni giudicate ottime. Tenendo conto di ciò, il punteggio di 8,8 (su una scala da 1 a 10) e l'aumento della soddisfazione complessiva e della valutazione dell'immagine, dei prodotti e servizi e dei collaboratori ottenuto nel sondaggio di quest'anno ci rendono particolarmente orgogliosi.

Spida Fondazione di previdenza (Cassa pensione)

Costi di amministrazione più bassi e secondo miglior rendimento degli investimenti in base al rating delle casse pensione 2021

Su incarico della SonntagsZeitung e di Finanz und Wirtschaft, Weibel Hess & Partner AG effettua ogni anno un confronto tra le casse pensione (in tedesco) completo riguardante le fondazioni comuni e collettive. Vengono analizzati e confrontati i costi amministrativi, gli investimenti, gli accrediti di interessi, le aliquote di conversione e le cifre indicative delle casse pensione.

La Spida Fondazione di previdenza rientra da anni tra le migliori, il che è documentato dai seguenti risultati e riconoscimenti ottenuti nel confronto di quest’anno:

  • Il più efficiente istituto collettivo e comune (costi amministrativi pro capite più bassi) per la sesta volta di seguito!
  • 2° posto riguardo la remunerazione di interessi sugli averi di vecchiaia per il 2020 (2,75%), per il 2018-2020 (2,58%) e per il 2016-2020 (2,5%)
  • 2° posto riguardo il rendimento sugli investimenti 2011-2020 (4,95% annuo)
  • 3° posto riguardo il rendimento sugli investimenti 2016-2020 (5,21% annuo)
  • 3° posto riguardo le spese di gestione patrimoniale più basse (OAK TER, 0,28%)