Investimento responsabile degli averi previdenziali
Competenze e governance
Il Consiglio di fondazione stabilisce la strategia di investimento e gli obiettivi delle attività di investimento.
La competenza per l'attuazione a livello operativo spetta al direttore nonché al gestore patrimoniale entro i limiti delle responsabilità prescritte.
Fondamenti e obiettivi
I fondamenti e l’organizzazione, incluse le mansioni e le competenze,sono stabiliti in un regolamento sugli investimenti, che viene sempre tenuto aggiornato e presentato regolarmente all’autorità di vigilanza sulle fondazioni ai fini dell’autorizzazione. La gestione del patrimonio è incentrata esclusivamente sugli interessi finanziari dei beneficiari.
La strategia di investimento scelta mira a una crescita a lungo termine con un rendimento adeguato e un elevato grado di sicurezza. In particolare, essa si orienta anche agli obblighi previdenziali nei confronti dei beneficiari della Fondazione. Il patrimonio destinato agli investimenti deve essere allocato al miglior rapporto possibile costi/benefici.
Investimento patrimoniale
La Fondazione detiene sufficiente liquidità e investe il patrimonio, nel rispetto delle direttive LPP, in due fondi misti della IST Fondazione d’investimento, al fine di assicurare la quota azionaria strategica del 30%.
Rendimenti netti realizzati negli ultimi cinque anni
- 2022: -10,5%
- 2021: +8,1%
- 2020: +1,8%
- 2019: +11,0%
- 2018: -3,1%
- 2017: +8,1%
- 2016: +3,9%
- 2015: +2,2%
Spese di gestione patrimoniale
Quota di trasparenza dei costi (aggiornato a fine 2022): 100%
Costi in % degli investimenti patrimoniali (aggiornato a fine 2022): 0,55%