Spida
schmuckelement

Nuovi collaboratori

Notificateci le entrate e le uscite dei collaboratori per iscritto oppure comodamente attraverso il nostro portale per i clienti online connect. Se la vostra impresa è affiliata alla Spida nel primo o nel secondo pilastro, potete

Cassa di compensazione AVS

Notificateci i nuovi collaboratori compilando il modulo oppure semplicemente attraverso il nostro portale per i clienti online connect. Nella rubrica "Collaboratori" e "Iscrivi collaboratori" potete compilare online l’avviso d'entrata. Avete la possibilità di notificare l’entrata di più collaboratori in un unico avviso. Dopo avere trasmesso l’avviso, vi verrà messo a disposizione per la stampa il certificato d’assicurazione.

Nell'avviso d’entrata online relativo all’AVS, selezionate anche il campo degli assegni familiari, in modo da avviare automaticamente la procedura di richiesta degli assegni. Nella rubrica "Mansioni" potete poi proseguire con l’avviso. 

Cassa assegni familiari

Potete effettuare la richiesta degli assegni familiari anche compilando il modulo oppure comodamente attraverso il nostro portale per i clienti online connect. L’elaborazione delle richieste online viene anticipata: riceverete prontamente la relativa decisione attraverso il canale online.

Fondazione di previdenza (Cassa pensione)

Notificateci la persona da assicurare compilando il modulo oppure comodamente attraverso il nostro portale per i clienti online connect. Riceverete successivamente un elenco dei contributi e il certificato d’assicurazione da inoltrare in busta chiusa al vostro nuovo collaboratore.

Sono soggetti alla LPP i collaboratori che nel relativo anno compiono almeno 18 anni e che raggiungono la soglia di ingresso in base all'accordo di affiliazione (di norma, un reddito annuo di CHF 21’510.00, stato: 2022).

Non sono da assicurare i collaboratori che hanno un rapporto di lavoro a termine di durata inferiore a tre mesi o quelli che svolgono presso la vostra azienda un'attività lucrativa a titolo accessorio e che sono assicurati presso un altro istituto di previdenza per la loro attività principale.

Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia settore isolazione

Siete assoggettati al contratto collettivo di lavoro (CCL) per il settore svizzero dell’isolazione e avete scelto la Stiftung Alterssparkonten Isoliergewerbe presso la Spida per la tenuta dei conti di risparmio di vecchiaia.

Notificateci i collaboratori che hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato o un contratto di lavoro a termine con durata superiore a tre mesi compilando il modulo o attraverso il nostro portale per i clienti online connect.

L’adesione al conto di risparmio per la vecchiaia avviene a partire dal 1° gennaio dell’anno in cui il collaboratore compie 25 anni.