Spida
schmuckelement

Investimento responsabile degli averi previdenziali         

Competenze / Governance

Il Consiglio di fondazione stabilisce la strategia di investimento e gli obiettivi delle attività di investimento.

Il Consiglio di fondazione delega l’investimento patrimoniale a livello tattico al Comitato per gli investimenti e alla Commissione edile. Il Comitato per gli investimenti è un organo specializzato nel campo dei titoli mentre la Commissione edile è specializzata negli investimenti immobiliari diretti. Entrambi gli organi prendono decisioni e formulano raccomandazioni al Consiglio di fondazione nell'ambito della ripartizione delle competenze applicabile. Il Comitato per gli investimenti è assistito da specialisti in investimenti esterni, che possono essere delegati anche all'attuazione della strategia di investimento. La Commissione edile è supportata da un fiduciario dei costruttori specializzato. Anche il controlling degli investimenti è suddiviso in questi due ambiti.

Obiettivi / Fondamenti / Vigilanza

I fondamenti e l’organizzazione, incluse le mansioni e le competenze, sono stabiliti in un regolamento sugli investimenti, che viene sempre tenuto aggiornato e presentato regolarmente all’autorità di vigilanza sulle fondazioni ai fini dell’autorizzazione. La gestione del patrimonio è incentrata esclusivamente sugli interessi finanziari dei beneficiari.

La strategia di investimento scelta mira a una crescita a lungo termine con un rendimento adeguato e un elevato grado di sicurezza. In particolare, essa si orienta anche agli obblighi previdenziali nei confronti dei beneficiari della Fondazione. Il patrimonio investito nelle categorie di investimento tradizionali è generalmente allocato in modo passivo, laddove lo stile di investimento passivo cerca di riflettere i corrispondenti benchmark.

La vigilanza è effettuata attraverso un controllo mensile svolto dal controller presso il Comitato per gli investimenti e rispettivamente la Commissione edile, che a loro volta informano periodicamente il Consiglio di fondazione. Il rispetto delle disposizioni regolamentari e legali viene verificato dal controller degli investimenti da un lato e dall’ufficio di revisione dall'altro.

Sostenibilità / Etica nell’attività di investimento

La Spida Fondazione di previdenza realizza una serie di iniziative focalizzate su sviluppi sostenibili, come:

  • lunga militanza nella Fondazione Ethos e nell’Engagement Pool Svizzera, ad esempio per promuovere il dialogo con le imprese affinché si impegnino a mettere in pratica la cosiddetta Good Governance e vengano sensibilizzate ad assumere una responsabilità ecologica e sociale;
  • esclusione di imprese operanti nel campo degli armamenti, che producono armi controverse;
  • investimento in immobili svizzeri, in particolare attraverso l'acquisto di immobili costruiti secondo lo standard Minergie o attraverso ampie ristrutturazioni che consentono un utilizzo di alta qualità.

Inoltre, l'elevato standard digitale dell'amministrazione e l'archivio elettronico danno un importante contributo all'uso attento delle risorse.

Grafiken zur Anlagestrategie / Vermögensanlagen (per 31.12.2020)