Rendita o capitale: approfittate di possibilità flessibili
Vi offriamo la possibilità di percepire l’avere accumulato secondo le vostre esigenze: in forma di rendita di vecchiaia o di capitale di vecchiaia (prelievo totale o parziale). Saremo lieti di illustrarvi le relative possibilità e la procedura.
Sintesi
Avete diritto alle prestazioni di vecchiaia (rendita con possibilità di prelievo in capitale totale o parziale) al momento della cessazione del rapporto di lavoro e quindi anche del vostro rapporto di previdenza, al più presto a partire dal 58° anno di età. L'età di riferimento per gli uomini è 65 anni. L'età di riferimento per le donne sarà gradualmente aumentata da 64 a 65 anni secondo le seguenti disposizioni transitorie:
Anno di nascita (donne) | Età di riferimento (donne) |
Nata nel 1960 e più vecchia | 64 anni |
Nata nel 1961 | 64 anni e tre mesi |
Nata nel 1962 | 64 anni e sei mesi |
Nata nel 1963 | 64 anni e nove mesi |
Nata nel 1964 e più giovane | 65 anni |
In caso di pensionamento anticipato, le prestazioni vengono decurtate. Un rinvio delle prestazioni di vecchiaia è possibile al massimo fino a 70 anni, se il rapporto di lavoro prosegue. Potete scegliere di continuare la previdenza con o senza contributi di risparmio. Le prestazioni di vecchiaia aumentano a seguito del rinvio.
Per voi, le vostre prestazioni di vecchiaia sono esigibili alla cessazione del rapporto previdenziale.
L’entità delle prestazioni previdenziali si orienta al regolamento valido nel momento del pensionamento.
Prestazioni (rendita / capitale)
Possibilità di prelievo in capitale totale o parziale
Potete prelevare totalmente o parzialmente in forma di capitale il vostro avere di vecchiaia disponibile al momento del pensionamento. La rendita di vecchiaia si ridurrà in proporzione al prelievo in capitale; in caso di prelievo in capitale totale, non verrà corrisposta alcuna rendita.
Se siete interessati a un prelievo in capitale, non occorre rispettare alcun termine. Potete chiedere il prelievo in capitale compilando il modulo di richiesta che riceverete dopo che il datore di lavoro ci avrà notificato il pensionamento.
In collaborazione con finpact SA, abbiamo il piacere di offrirvi lo Spida Portfolio, che vi permetterà di investire a lungo termine e con criterio il vostro denaro. Lo Spida Portfolio si basa sulla strategia d’investimento adottata dalla Spida. In tal senso, la responsabilità dell’investimento rimane vostra ma, al tempo stesso, continuerete a usufruire della nostra pluriennale esperienza e competenza. La Spida stessa, in qualità di investitore, investe nello Spida Portfolio. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito web www.finpact.ch/spida (attualmente disponibile solo in lingua tedesca).
Importo e calcolo della rendita di vecchiaia
La rendita di vecchiaia viene corrisposta in forma vitalizia e il versamento è effettuato a cadenza mensile.
L'avere di vecchiaia disponibile al momento del pensionamento viene trasformato in rendita vitalizia di vecchiaia moltiplicando l'avere (da cui viene dedotto un eventuale prelievo in capitale) per la cosiddetta aliquota di conversione. L'aliquota di conversione è un valore attuariale che tiene conto dell'aspettativa di vita, dei rendimenti futuri attesi e delle prestazioni coassicurate.
Esempio di calcolo: | |
Avere di vecchiaia disponibile a 65 anni: | CHF 150‘000.00 |
Prelievo in capitale parziale: | CHF 50‘000.00 |
Avere di vecchiaia residuo ai fini della rendita: | CHF 100‘000.00 |
Aliquota di conversione: | 6,8% |
Rendita di vecchiaia: | CHF 6‘800.- (CHF 100‘000.00 x 6,8%) |
Potete desumere l’entità della rendita di vecchiaia presumibile dal vostro attestato personale, che potete scaricare dal portale degli assicurati connect.
Prestazioni coassicurate
Quando percepite una rendita di vecchiaia, sono coassicurate le seguenti prestazioni:
- rendita per il coniuge / partner di vita (60% della rendita di vecchiaia)
- rendita per orfani per ogni figlio (20% della rendita di vecchiaia)
Queste prestazioni sono esigibili al vostro decesso. Dovete tenere conto dei requisiti stabiliti nel regolamento di previdenza (art. 11 - 13).
Pensionamento parziale
Se riducete il vostro grado di occupazione, potete prelevare le vostre prestazioni di vecchiaia in misura parziale, ovvero graduale. Potete consultare i requisiti nel regolamento di previdenza (art. 7.2).
Cambiamenti dovuti alla riforma dell'AVS (età di pensionamento delle donne)
La riforma dell'AVS 21 entrerà in vigore il 1° gennaio 2024
L'aumento dell'età di riferimento per le donne da 64 a 65 anni avrà ripercussioni anche sulla previdenza professionale. Come per il primo pilastro, l'età di riferimento per le donne sarà aumentata gradualmente. Ciò ha un impatto sulle prestazioni all'età pensionabile ordinaria. La nuova età di riferimento per le donne è riportata sugli attestati personali validi a partire dal 1° gennaio 2024.
Se avete domande sull'attuazione dell'AVS 21 in relazione alla previdenza professionale, contattateci.
Raggiungimento dell'età di riferimento (65 anni, con disposizioni transitorie per le donne nate nel 1963 e più vecchie)
Non c’è bisogno che facciate nulla. 2 - 3 mesi prima del pensionamento vi inoltreremo una lettera assieme a un modulo.
Pensionamento anticipato (da 58 anni)
Vi preghiamo di farci pervenire da 1 a 3 mesi prima del pensionamento il modulo di richiesta completamente compilato e firmato.
Rinvio
A tale riguardo vi preghiamo di contattarci.
Un rinvio è possibile se proseguite il rapporto di lavoro integralmente o parzialmente in una certa misura.
Prelievo in capitale
Se desiderate richiedere un prelievo in capitale totale o parziale, non occorre rispettare alcun termine. Potete comunicare la richiesta di prelievo in capitale entro la data del pensionamento.
Calcolo previsionale
Potete desumere l’entità della rendita di vecchiaia presumibile dal vostro attestato personale, che potete scaricare dal portale degli assicurati connect.
Se ipotizzate che il vostro salario cambierà in misura notevole in futuro (p.es. in caso di modifica del grado di occupazione) o se prevedete un pensionamento anticipato nell’arco di pochi anni, vi invitiamo a contattarci.
Consulenza
Siamo volentieri a vostra disposizione per fornirvi ulteriori informazioni.
Siete anche interessati a una consulenza completa sulla vostra situazione previdenziale e pensionistica personale? Noi collaboriamo con partner esterni e saremo lieti di organizzare una consulenza neutrale a pagamento. Contattateci se siete interessati, per poter approfittare delle condizioni vantaggiose.
Imposte
Le rendite sono tassate al 100% (insieme al resto del reddito).
Le prestazioni in capitale sono tassate indipendentemente dal restante reddito.
Se siete domiciliati all’estero, viene riscossa un’imposta alla fonte che dipende dallo Stato di domicilio e dal tipo di prestazione (rendita / capitale). Trovate ulteriori notizie, p.es. sul rimborso, in questo opuscolo informativo.
Versamento
Rendite: riepilogo delle date di versamento
Capitali: entro 30 giorni dal pensionamento, rispettivamente dopo avere ricevuto le coordinate del conto.