Spida
schmuckelement

Versamento in contanti dell’avere accumulato

La Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia è un modello di pensionamento anticipato del settore isolazione. Voi accumulate un avere che mira a rendere possibile il vostro pensionamento anticipato e che vi verrà versato in quel momento. Ovviamente potete anche lavorare fino all’età di 65 anni e solo a quel punto vi verrà versato l’avere.

Sintesi

Avete diritto a percepire l’avere accumulato nel momento in cui il rapporto di lavoro e quindi il vostro rapporto di previdenza cessano, ma non prima di avere compiuto 58 anni. L’avere è esigibile alla cessazione del rapporto di previdenza e viene versato in forma di capitale.

L’entità del capitale si orienta al regolamento valido nel momento del pensionamento.

Richiesta

Pensionamento ordinario (65 anni)
Non c’è bisogno che facciate nulla. 2 - 3 mesi prima del pensionamento vi inoltriamo una lettera assieme a un modulo.

Pensionamento anticipato (da 58 anni)
Vi preghiamo di farci pervenire da 1 a 3 mesi prima del pensionamento il modulo di richiesta completamente compilato e firmato.

Calcolo previsionale

Potete desumere l’entità delle prestazioni di vecchiaia presumibili dal vostro attestato personale, che ricevete annualmente dalla Fondazione.

Se ipotizzate che il vostro salario cambierà in misura notevole in futuro (p.es. in caso di modificazione del grado di occupazione) o se prevedete un pensionamento anticipato nell’arco di pochi anni, vi invitiamo a contattarci.

Imposte

Le prestazioni in capitale sono tassate indipendentemente dal restante reddito.

Se siete domiciliati all’estero, viene riscossa un’imposta alla fonte che dipende dallo Stato di domicilio e dal tipo di prestazione (rendita / capitale). Trovate ulteriori notizie, p.es. sul rimborso, in questo opuscolo informativo.

Versamento

Il versamento viene effettuato entro 30 giorni dal pensionamento, rispettivamente dopo avere ricevuto le coordinate del conto.