Spida, alla pagina iniziale

Navigazione linguistica

schmuckelement

Contributi personali

In qualità di persone esercitanti un’attività lucrativa indipendente, versate i contributi AVS, AI e IPG in base al reddito derivante dall'attività lucrativa, un contributo percentuale alla cassa assegni familiari e le spese amministrative per gli indipendenti. Non siete assicurati contro la disoccupazione, né assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni. Per voi la previdenza professionale è su base volontaria.

L'aliquota di contribuzione dipende dal utile netto. I nostri contributi per i costi amministrativi e tasse di diffida sono indicati nel relativo opuscolo informativo.

Acconti provvisori

La cassa di compensazione riscuote i contributi su base provvisoria secondo le vostre indicazioni o secondo i valori fiscali dell'anno precedente. Noi determiniamo i contributi definitivi non appena ci perviene la comunicazione dell’ufficio cantonale delle imposte. 

Evitare pagamenti arretrati e interessi di mora

Vi preghiamo di comunicarci per iscritto, entro la fine dell'anno successivo, se il vostro reddito ha subito mutazioni. Adegueremo di conseguenza i contributi AVS/AI/IPG provvisori. Poiché può capitare che l’ufficio cantonale delle imposte invii la comunicazione fiscale definitiva anche fino a cinque anni dopo, con la vostra segnalazione potete evitare di dover pagare eventualmente interessi di mora.