Spida
schmuckelement

Indennità di perdita di guadagno per i miei collaboratori

Le persone che prestano servizio nell'esercito svizzero, nella protezione civile, nella Croce Rossa, nel servizio civile, oppure che partecipano ai corsi federali o cantonali per quadri di Gioventù+Sport oppure ai corsi per monitori di giovani tiratori hanno diritto a un'indennità di perdita di guadagno (IPG).

Voi, in quanto datori di lavoro, adempite l’obbligo di prosecuzione del pagamento del salario in conformità con il contratto collettivo di lavoro (CCL). Vi preghiamo di considerare che i contributi per le casse pensione nel corso di un servizio militare o sostitutivo vengono calcolati sul salario pieno.

Informazioni generali sull’indennità di perdita di guadagno

Ogni persona che presta un servizio riceve al termine del servizio un modulo IPG, compila il punto B e ve lo consegna. Voi completate i dati del punto C e ci inoltrate il modulo IPG (in originale) per consentirci di calcolare e corrispondere l’indennità di perdita di guadagno.

L’indennità di base ammonta all’80% del reddito medio conseguito prima del servizio, a cui vanno aggiunti gli eventuali assegni per i figli IPG. L’indennità complessiva non può superare il reddito da attività lucrativa medio, conseguito prima del servizio, con un tetto massimo di CHF 245.00 al giorno. Le reclute ricevono un’indennità unica di CHF 62 al giorno.

La prestazione IPG è assoggettata all’obbligo di contribuzione AVS, laddove le corrispondenti detrazioni vengono effettuate prima della corresponsione.

Informazioni specifiche dettagliate possono essere consultate nella pagina web all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Prestazioni integrative del Fondo sociale EIT.swiss

Il Fondo sociale EIT-swiss integra l’indennità di perdita di guadagno stabilita per legge a beneficio dei datori di lavoro che sono associati ad EIT.swiss. Le prestazioni sono assoggettate all’obbligo di contribuzione AVS, ma anche all’obbligo LAINF, poiché si tratta di prestazioni volontarie. Per la richiesta non è necessario compilare un ulteriore modulo.

Nel catalogo delle prestazioni trovate indicate le prestazioni nel dettaglio.