Spida
schmuckelement

Modifiche infrannuali del salario

Se cambia il salario del vostro collaboratore, ciò ha generalmente un effetto diretto sui contributi e sulle prestazioni. Qui di seguito vi illustriamo in quali casi, a seconda dell’istituzione, abbiamo bisogno di una vostra notifica.

Cassa di compensazione AVS

Per la Cassa di compensazione AVS non abbiamo bisogno di una comunicazione nel caso di singole modifiche del salario.

Se invece dovesse cambiare in modo sostanziale la vostra massa salariale forfettaria AVS, relativa all’intera impresa, vi preghiamo di effettuare, per iscritto oppure online, un adeguamento della vostra base d'acconto provvisoria.

Cassa assegni familiari

Riguardo al diritto agli assegni familiari, un adeguamento del salario può avere un effetto sul concorso di diritti tra i due genitori. Per evitare che riceviate eventuali richieste retroattive di rimborso, vi preghiamo di comunicarci questa modifica per iscritto o tramite connect

Fondazione di previdenza (Cassa pensione)

Se cambia il salario base soggetto all’AVS, la Cassa pensione deve essere informata di questa modifica. Potete comunicarci la modifica per iscritto oppure online tramite connect. Non appena avremo eseguito la modifica del salario, riceverete un nuovo certificato di contributo e il vostro collaboratore riceverà un certificato di previdenza aggiornato.

Non è necessario comunicarci una riduzione del salario a seguito di incapacità al lavoro.

Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia settore isolazione

Se cambia il salario base soggetto all’AVS, la Fondazione deve essere informata di questa modifica. Possiamo tenere conto delle modifiche del salario avvenute nel corso dell’anno con retroattività massima di tre mesi. Potete comunicarci la modifica per iscritto oppure tramite connect. Non appena avremo eseguito la modificazione del salario, riceverete un nuovo certificato di contributo e il vostro collaboratore riceverà un certificato di previdenza aggiornato.

Non è necessario comunicarci una riduzione del salario a seguito di incapacità al lavoro.