Spida
schmuckelement

Indennità per perdita di guadagno per il coronavirus

Il 16 marzo 2020 il Consiglio federale ha annunciato misure più severe per contenere la diffusione del coronavirus e dichiarato una "situazione straordinaria". È stata fissata un’indennità in forma di indennità giornaliera che copre l’80% del reddito medio percepito prima dell’interruzione, fino a un massimo di CHF 196.00 al giorno.

L’ordinanza COVID-19 perdita di guadagno, basata sul diritto di urgenza con un periodo di validità limitato a sei mesi dal 17 marzo al 16 settembre 2020. Dal 17 settembre si applica la legge COVID-19.

Novità sull’indenità IPG Corona

Persone particolarmente vulnerabili

Il 13 gennaio 2021 il Consiglio federale ha annunciato la possibilità di richiedere un'indennità IPG per persone particolarmente vulnerabili.

I requisiti di diritto ad un'indennità IPG Corona come "persona particolarmente vulnerabile" sono i seguenti:

  • Il lavoro deve essere interrotto perché, per motivi organizzativi o tecnici, non è possibile svolgere il telelavoro.
  • Alla eichiesta deve essere allegato un certificato medico che attesta che la persona è una "persona particolarmente vulnerabile".

Il diritto all'indennità inizia non prima del 18 gennaio 2021 e termina al più presto al momento della ripresa del rapporto lavorativo o al più tardi il 28 febbraio 2021. L'indennità ammonta all'80% del reddito medio soggetto ai contributi AVS.

Pubblicheremo qui il modulo di richiesta online il più presto possibile. Fino ad allora, vi chiediamo di avere pazienza, grazie.

Ampliamento dell'assistenza ai casi di rigore

Il sostegno per i casi di rigore sarà ampliato. La responsabilità e la competenza spettano ai Cantoni (non alle casse di compensazione AVS).

Datori di lavoro - Quando viene concessa un’indennità corona?

Interruzione del lavoro di salariati messi in quarantena

  • Riguarda esclusivamente persone sane, messe in quarantena su prescrizione medica o su ordine di un’autorità a causa di un contatto con una persona infetta o con un caso sospetto. 
  • Qualora si faccia ritorno da una regione a rischio che al momento della partenza non era inclusa nell’elenco degli Stati a rischio.

Interruzione del lavoro di salariati per mancanza di custodia dei figli da parte di terzi

Genitori con figli di età inferiore a 12 anni, che devono interrompere la loro attività lucrativa perché non è più garantita la custodia dei figli da parte di terzi. Il diritto all’indennità scatta se l’istituzione che si occupa della custodia viene chiusa a seguito di un caso contingente di COVID-19 o del fatto che non è più possibile la custodia poiché era effettuata da una persona messa in quarantena.

» | Modulo di richiesta per datori di lavoro

» | Modulo di richiesta per salariati (solo nel caso in cui il datore di lavoro non abbia proseguito il pagamento del salario)

» | Opuscolo informativo Corona-perdita di guadagno

» | Domande frequenti (FAQ)

Indipendenti / posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro

Nella sua seduta del 4 novembre 2020, il Consiglio federale ha varato l’ordinanza sui provvedimenti in caso di perdita di guadagno in relazione con il coronavirus. Il cerchio di beneficiari è stato esteso fino al 30 giugno 2021 con effetto retroattivo al 17 settembre 2020.

  • Persone in posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro, che devono chiudere la loro attività a causa di misure a livello cantonale o federale e che di conseguenza subiscono una perdita di guadagno.
  • Persone in posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro, il cui evento deve essere annullato a causa di un valido divieto di svolgere eventi, a condizione che vi sia una perdita di guadagno.
  • Indipendenti e persone in posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro che, a seguito dei provvedimenti adottati per combattere il coronavirus, subiscono un calo di fatturato di almeno il 55% rispetto agli anni 2015-2019 e quindi una perdita di guadagno, laddove nel 2019 abbiano conseguito un reddito soggetto all’AVS di almeno CHF 10 000.00.

Il diritto all’indennità sussiste, inoltre, per gli indipendenti che a seguito del provvedimento della Confederazione e del Cantone hanno dovuto chiudere la loro attività o annullare eventi.

» | Modulo di richiesta per posizione assimilabile a quella di un datore di lavoro

» | Modulo di richiesta per indipendenti

» | Modulo di richiesta in caso di chiusura di strutture per indipendenti

» | Modulo di richiesta in caso di divieto di svolgere manifestationi per indipendenti