Nuove prospettive per la vostra previdenza: Spida adegua il piano pensionistico
Egregie clienti, egregi clienti,
La Spida Fondazione di previdenza si impegna in modo continuativo affinché le vostre soluzioni pensionistiche siano sicure e attrattive. Tenendo conto degli sviluppi dinamici dell’economia e dell’aspettativa di vita, il Consiglio di fondazione ha adottato delle misure per garantire un finanziamento stabile delle prestazioni pensionistiche a lungo termine.
Adeguamento del tasso di conversione: garantire il vostro futuro
L’adeguamento del tasso di conversione dal 6,80% al 6,00% in tre fasi è una misura lungimirante, che tiene conto delle nuove realtà economiche. Molte altre casse pensione hanno già abbassato il loro tasso di conversione in precedenza e alcuni sono ben inferiori al 6,00%. Spida segue ora questo esempio con una riduzione moderata. Questo necessario adeguamento garantisce la stabilità finanziaria a lungo termine.
Misure compensative: manteniamo i vostri vantaggi
Al termine di assicurare le prestazioni adottiamo due misure sostanziali:
- Aumento dei contributi di risparmio: Un aumento dei contributi di risparmio fino a 1,5 punti percentuali a partire dal 2025 (a seconda del piano previdenziale scelto) garantisce sul lungo periodo il livello attuale delle prestazioni riguardo le rendite di vecchiaia. I contributi di risparmio supplementari vengono accreditati sul vostro conto di risparmio individuale e aumentano la vostra prestazione sia in caso di uscita dall’azienda che di eventuale prelievo di capitale al momento del pensionamento.
- Aumento dell’avere di vecchiaia massimo per la riscossione delle rendite: Come misura supplementare, aumentiamo l’avere di vecchiaia massimo per la riscossione delle rendite da CHF 600 000 a CHF 680 000. Questa misura garantisce che l’importo massimo delle rendite di vecchiaia resti invariato e che siano soddisfatte le vostre aspettative riguardo le prestazioni previdenziali.
Alternativa – contributo solidale Light: Le aziende hanno la possibilità di rinunciare a un aumento del contributo di risparmio e di versare invece un contributo di solidarietà di 0,3% per coprire le mancanze nel finanziamento delle rendite di vecchiaia. Questo contributo non viene accreditato sull’avere di risparmio individuale. Le aziende decidono la loro soluzione previdenziale insieme ai rappresentanti dei dipendenti e la comunicano ai dipendenti.
Insieme e forti verso il futuro
La Spida Fondazione di previdenza adotta un sistema previdenziale partenariale e orientato al futuro. Gli attuali adeguamenti sono l’espressione del nostro impegno a favore della vostra sicurezza e soddisfazione. Siamo convinti che queste misure rafforzeranno ulteriormente le basi della nostra collaborazione e ci permetteranno di offrirvi prestazioni interessanti e sostenibili anche in futuro.
I piani previdenziali validi a partire dal 2025 sono pubblicati sul sito: «Downloads»
Siamo a vostra completa disposizione in qualsiasi momento per domande e ulteriori informazioni.
Zurigo, aprile 2024
Spida Fondazione di previdenza
Il Consiglio di fondazione