Spida, alla pagina iniziale

Navigazione linguistica

Slider Startseite

Comandi del carosello

Carosello

schmuckelement

Sì alla riforma dell’AVS: Cosa succede dopo?

Il 25 settembre 2022, l'elettorato svizzero ha approvato il progetto di modifica della Legge federale sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS 21). Il pacchetto di misure adottato comprende l’armonizzazione dell'età di riferimento (precedentemente chiamata "età ordinaria di pensionamento") per le donne e per gli uomini a 65 anni, inoltre la flessibilizzazione dell’età di pensionamento e l'aumento dell'IVA di 0,4 punti percentuali.

Le nuove disposizioni saranno introdotte gradualmente. Secondo le informazioni attuali, la riforma entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. Non ci saranno cambiamenti fino alla fine del 2023.

Sono in corso i lavori preparatori per l'entrata in vigore della riforma dell'AVS. Tuttavia, il lavoro d’implementazione richiederà ancora del tempo. Su molti punti non ci sono ancora dettagli concreti. Le disposizioni dell'ordinanza sono attualmente in fase di bozza e dovranno essere approvate del consiglio federale a tempo debito.

Informazioni attuali sullo stato di implementazione sono disponibili presso l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.