Spida
schmuckelement

Previdenza professionale

Ottimi risultati nel rating delle casse pensione pubblicato nel «SonntagsZeitung» e nella rivista «Finanz und Wirtschaft»

Egregie clienti, egregi clienti,

siamo lieti di avere ottenuto i seguenti risultati e riconoscimenti in base al Confronto tra le casse pensione 2022 di SonntagsZeitung:

  • Il più efficiente istituto collettivo e comune (costi amministrativi pro capite più bassi in assoluto) per la settima volta di seguito!
  • 2° posto nel rendimento sugli investimenti 2012-2021 (5,84% annuo)
  • 3° posto riguardo le spese di gestione patrimoniale più basse in assoluto (TER secondo CAV: 0,28%)
  • 6° posto nel rendimento sugli investimenti 2017-2021 (6,02% annuo)
  • 6° posto nel rendimento del 2021 (9,10%)

Il 2021 è stato un anno di investimenti eccellente, soprattutto in relazione ai rendimenti azionari. Di conseguenza, le casse pensione con una quota azionaria molto elevata sono riuscite a generare un rendimento elevato, seppure anche i rischi di investimento siano altrettanto elevati.

Per una volta, la Spida non occupa posti molto alti nel rating degli interessi sugli averi di vecchiaia per un semplice motivo: rispetto a molte altre casse pensione, il tasso di interesse della Spida è fissato in modo prospettivo per l'anno seguente. Tuttavia, nel Confronto tra le casse pensione non si è tenuto in considerazione l'anno 2022, per il quale la Spida concederà un interesse del 5,0%.

La Spida non ha partecipato al mystery shopping (richiesta di offerta in incognito per un'azienda), come istituto comune con piani previdenziali modulari, in quanto non è stato possibile mappare la relativa offerta.

Gli ottimi risultati dimostrano chiaramente che la Spida Fondazione di previdenza offre la soluzione previdenziale più conveniente sul mercato della previdenza professionale, con risultati d'investimento superiori alla media e interessi allettanti sugli averi di vecchiaia.

Desideriamo ringraziare la nostra clientela, tutti i nostri collaboratori e i membri degli organi responsabili per la grande fiducia e il grande contributo che hanno reso possibili questi egregi risultati.

Non vediamo l’ora di proseguire la nostra collaborazione!

La Direzione di
Spida Assicurazioni sociali

www.spida.ch
Un tratto di vita