Spida, alla pagina iniziale

Navigazione linguistica

Slider Startseite

Comandi del carosello

Carosello

schmuckelement

Il Consiglio federale annulla la quarantena e l'obbligo di telelavoro

A partire dal 3 febbraio 2022, l'obbligo di quarantena e l'obbligo di telelavoro saranno eliminati.

L'obbligo dell'ufficio a domicilio sarà cambiato in una raccomandazione per telelavoro. I datori di lavoro devono continuare a proteggere i loro dipendenti dalle infezioni sul posto di lavoro.  Il telelavoro rimane una misura efficace a questo scopo. L'obbligo di indossare una maschera sul posto di lavoro continua ad essere applicato.

La quarantena da contatto sarà tolta completamente per la prima volta dall'inizio della crisi. Il Consiglio federale l'ha già accorciato il 12 gennaio 2022 e l'ha limitato alle persone della stessa economia domestica. A causa dei tassi di infezione alti, la quarantena da contatto ha perso importanza. Come conseguenza di questa decisione, saranno abolite anche le disposizioni dell’indennità Corona a seguito della quarantena da contatto.

Le due misure si applicheranno a partire dal 3 febbraio 2022. Il diritto all’indennità Corona in caso di quarantena è quindi garantito fino al 2 febbraio 2022 compreso. Dopo questa data, non sussiste più nessun diritto all'indennità Corona a causa della quarantena. Con la nuova ordinanza, tutte le quarantene ordinate dai cantoni saranno revocate il 3 febbraio 2022.