Estensione del diritto all’indennità corona
L'11 settembre 2020 il Consiglio federale ha annunciato che in alcuni casi l'indennizzo corona può essere versato anche dopo il 16 settembre 2020. Secondo l'ordinanza in vigore dal 17 settembre 2020 hanno diritto:
- Genitori che devono interrompere l’attività lucrativa perché la custodia dei figli non è più garantita, ad esempio perché la scuola ha dovuto chiudere
- Persone in quarantena
- I lavoratori autonomi la cui struttura deve essere chiusa o il cui evento è stato vietato
Il sostegno ai lavoratori autonomi e alle persone in una posizione simile a quella del datore di lavoro, la cui attività è notevolmente limitata, è attualmente in discussione in Parlamento.
Le richieste di chiusura di impianti, i casi di rigore, le richieste perché la custodia dei figli da parte di terzi non è più garantita da parte di terzi e i divieti di manifestazione non possono più essere trasmessi tramite i precedenti moduli online dopo il 17 settembre fino a nuovo avviso. Le domande di quarantena saranno pur sempre possibile con il modulo precedente. Vi chiediamo gentilmente di avere pazienza fino alla disponibilità dei nuovi moduli online.