Spida, alla pagina iniziale

Navigazione linguistica

Slider Startseite

Comandi del carosello

Carosello

schmuckelement

AVS21

Tantum di nuovo calcolo della rendita dopo l’età di riferimento

A partire dal 1° gennaio 2024 è possibile ricalcolare una volta sola la propria rendita di vecchiaia AVS se si è esercitata un'attività lucrativa dopo l'età di riferimento dell'AVS e non ha ancora compiuto il 70° anno di età al 1° gennaio 2024.

Il nuovo calcolo può portare a una rendita di vecchiaia AVS più elevata. Tuttavia, ciò non è sempre il caso e dipende dai seguenti fattori:

  • Il reddito percepito dopo l'età di riferimento dell'AVS è generalmente soggetto alla rendita. Tuttavia, l'importo della rendita non può superare l'importo massimo della corrispondente scala.
  • I periodi di contribuzione maturati all'età di riferimento possono essere presi in considerazione nel caso in cui la rendita di vecchiaia presenta delle lacune contributive fino all'età di riferimento. A condizione che il reddito per anno civile sia almeno pari al 40 % del reddito medio prima dell'età di riferimento.

Si ricorda che è possibile richiedere il nuovo calcolo una sola volta. Se avete intenzione di lavorare più a lungo, potrebbe essere più opportuno richiedere il nuovo calcolo non immediatamente, ma dopo aver definitivamente terminato l'attività lavorativa, al più tardi prima del compimento del 70° anno di età.

Se si chiede se e in che modo un'eventuale attività lucrativa all'età di riferimento possa portare a una rendita più elevata, è possibile richiedere per iscritto alla cassa di compensazione una richiesta di calcolo di una rendita futura per il proseguimento dell’attività lavorativa dopo l’età di riferimento non vincolante. Questo potrebbe essere utile anche per sapere se il nuovo calcolo vi permetterà di ottenere già la massima rendita di vecchiaia AVS possibile o se vale più la pena di aspettare e richiedere il nuovo calcolo poco prima dei 70 anni.

Trovate ulteriori informazioni sul nuovo calcolo della rendita di vecchiaia dopo l’età di riferimento nell’opuscolo informativo Nuovo calcolo della rendita di vecchiaia dopo l’età di riferimento.