Spida, alla pagina iniziale

Navigazione linguistica

schmuckelement

Ritratto

La Spida Cassa di compensazione AVS è una cassa di compensazione professionale di medie dimensioni con sede a Zurigo. Dalla nostra sede zurighese assistiamo i nostri clienti (datori di lavoro e assicurati) in tutta la Svizzera, e lo facciamo in una delle lingue nazionali tedesco, francese o italiano.

Siamo la cassa di compensazione delle tre associazioni fondatrici EIT.swiss, Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec) e Involucro edilizio Svizzera. Queste associazioni professionali dell’edilizia secondaria rappresentano i gruppi professionali degli ambiti installazioni elettriche, impianti sanitari, riscaldamento, ventilazione, opere da lattoniere e involucro edilizio.

La Spida Cassa di compensazione AVS è un’impresa di servizi senza fini di lucro, che è completamente al servizio delle assicurazioni sociali e dei propri clienti.

In qualità di ente esecutivo dell'Assicurazione federale per la vecchiaia e per i superstiti, siamo responsabili della riscossione dei contributi sociali per l'AVS, l'AI, l'indennità per perdita di guadagno (IPG) e l'assicurazione contro la disoccupazione (AD) presso i datori di lavoro e i lavoratori indipendenti che sono a noi affiliati. Inoltre, calcoliamo e paghiamo alle persone assicurate le prestazioni dell'AVS e dell'AI (rendite di vecchiaia, rendite per i superstiti, assegni per grandi invalidi, rendite d’invalidità, indennità giornaliere d’invalidità).

Svolgiamo ulteriori attività in base a mansioni che ci vengono delegate (Spida Cassa assegni familiari e Spida Fondazione di previdenza).

La Spida Cassa di compensazione AVS è una persona giuridica di diritto pubblico e soggiace alla vigilanza dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, presso cui è gestita come cassa n. 79. Due volte all’anno si assoggetta a una revisione (revisione finale/revisione principale) da parte del suo ufficio di revisione. L’attuale ufficio di revisione incaricato è la OBT AG con sede a San Gallo.

Siamo membri dell’Associazione svizzera delle casse di compensazione professionali e dell’IGAKIS, una società cooperativa di casse di compensazione che offre servizi IT ottimali ai propri soci.

Organizzazione

La Spida Cassa di compensazione AVS è guidata dal suo Consiglio direttivo AVS, che è l’organo strategico supremo. Il Direttivo è costituito da sei rappresentanti designati dalle associazioni fondatrici, che sono affiliati alla cassa di compensazione in qualità di assicurati o datori di lavoro. Ciascuna associazione fondatrice ha diritto a due seggi nel Consiglio direttivo.

Il Consiglio direttivo ha la seguente composizione per il mandato 2022-2024:

Michael Tschirky | Presidente | EIT.swiss

Daniel Huser | Vicepresidente | suissetec

Walter Bisig | Membro | Involucro edilizio Svizzera

Kurt Müller | Membro | Involucro edilizio Svizzera

Viktor Scharegg | Membro | suissetec

Thomas Keller | Membro | EIT.swiss