Spida
schmuckelement

Assegno per grandi invalidi e mezzi ausiliari

Oltre alle rendite mensili, l’AVS/AI corrisponde anche assegni per grandi invalidi e contributi per mezzi ausiliari. Trovate qui in sintesi le informazioni più rilevanti:

Assegno per grandi invalidi

Diritto e richiesta
L’obiettivo dell’assegno per grandi invalidi è consentire alle persone disabili di vivere in modo indipendente. Questa prestazione serve a coprire le spese degli assicurati che, a causa di un danno alla salute, devono regolarmente ricorrere all’aiuto di terzi per compiere gli atti della vita quotidiana, far fronte alle necessità della vita o intrattenere contatti sociali.

Potete chiedere l'assegno per grandi invalidi presso l'ufficio AI del vostro cantone di domicilio compilando il modulo di richiesta per beneficiari AI oppure il modulo di richiesta per beneficiari AVS.

Trovate gli importi dell'assegno mensile per grandi invalidi e ulteriori indicazioni negli opuscoli informativi Assegni per grandi invalidi dell’AI e Rendite di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell'AVS.

Cessazione o interruzione dell’assegno per grandi invalidi
Il diritto e rispettivamente l’entità dell'assegno per grandi invalidi sono in funzione del luogo di domicilio.

Pertanto vi preghiamo di notificare tempestivamente all’ufficio AI del vostro cantone di domicilio qualsiasi cambiamento del vostro luogo di soggiorno (p.es. istituto di cura o casa di riposo per anziani). Successivamente l’ufficio AI ci informerà riguardo un'eventuale modificazione del diritto.

Mezzi ausiliari

Tipi di mezzi ausiliari per beneficiari di rendita AI
I beneficiari di una rendita AI hanno diritto ai mezzi ausiliari di cui necessitano per condurre la loro vita quotidiana privata con la maggiore indipendenza e autonomia possibili. Tra questi rientrano ausili per la locomozione, per la cura di sé o per stabilire un contatto con l'ambiente circostante.

Oltre che per la vita quotidiana privata, i mezzi ausiliari vengono concessi anche per l'esercizio di un'attività lucrativa (p.es. solette ortopediche) o per lo svolgimento di mansioni in un campo di attività (p.es. come casalinga/casalingo).

La gamma dei mezzi ausiliari spazia dai cani guida agli ausili per la deambulazione fino alle protesi. Nell’opuscolo informativo Mezzi ausiliari dell’AI trovate i corrispondenti elenchi corrispondenti, a seconda del campo di impiego.

Potete chiedere il finanziamento dei costi compilando il modulo di richiesta da presentare all’ufficio AI del vostro cantone di domicilio.

Tipi di mezzi ausiliari per beneficiari di rendita AVS
Vengono assegnati mezzi ausiliari anche all’età di pensionamento. Se avete bisogno di un apparecchio acustico, una sedia a rotelle o altri mezzi ausiliari, potete chiedere il finanziamento dei costi compilando il modulo di richiesta da presentare all’ufficio AI del vostro cantone di domicilio.

Trovate un elenco dei mezzi ausiliari e ulteriori informazioni nell’opuscolo informativo Mezzi ausiliari dell’AI.