Spida
schmuckelement

Sostegno finanziario in caso di danni alla salute

La Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia è un modello di pensionamento anticipato del settore isolazione. Se dovesse verificarsi un’invalidità prima del pensionamento anticipato od ordinario, è assicurata la corresponsione di un capitale di invalidità.

Concetti

Incapacità al lavoro
Incapacità, totale o parziale, derivante da un danno alla salute fisica, mentale o psichica, di compiere un lavoro ragionevolmente esigibile nella professione o nel campo d’attività abituale.

Invalidità
La legge definisce invalidità l’incapacità al guadagno totale o parziale presumibilmente permanente o di lunga durata. Essa sussiste se, a seguito di un danno alla salute fisica, mentale o psichica, subentra una perdita totale o parziale della capacità al guadagno che perdura anche dopo avere sottoposto la persona alle cure e alle misure d’integrazione ragionevolmente esigibili.

Requisiti per il diritto

Incapacità al lavoro
Dopo un periodo di attesa proporzionale all’incapacità al lavoro, voi e vostro datore di lavoro siete esonerati dal pagamento dei contributi alla Cassa pensione.

L'assicurazione si estingue nella misura dell'incapacità al lavoro dopo la fine del termine di attesa; il lavoro nell'ambito della capacità al lavoro deve continuare ad essere assicurato.

Termine di attesa: sei mesi dopo il verificarsi dell’incapacità al lavoro ad almeno il 50%

Invalidità
Avete diritto alle prestazioni se siete invalidi per almeno il 40% a seguito di malattia se, al verificarsi dell’incapacità al lavoro la cui causa ha comportato l’invalidità, eravate assicurati presso la Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia. Il requisito è la disponibilità della decisione giuridicamente valida dell'assicurazione per l’invalidità. Inoltre occorre considerare che la Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia non è vincolata in tutti i casi, p.es. nel caso in cui non siate stati inseriti nella procedura dell'assicurazione per l’invalidità.

Richiesta

Incapacità al lavoro
La richiesta viene presentata in ogni caso dal vostro datore di lavoro. Alla richiesta vanno allegate tutte le copie dei conteggi delle indennità giornaliere di malattia o gli attestati medici.

Invalidità
La richiesta per le prestazioni AI deve essere presentata all’ufficio AI del vostro cantone di domicilio compilando il modulo di richiesta.

Non appena perviene alla Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia il progetto di decisione dell'assicurazione per l’invalidità, si procede a verificare l’esistenza dei requisiti.

Prestazioni in caso di invalidità

Capitale di invalidità
Il capitale corrisponde all'avere accumulato più il 5% del salario assicurato.

Per la graduazione del capitale di invalidità si applicano le seguenti percentuali:

Grado invalidità AICapitale di invalidità
Sotto il 40%Nessun diritto
Dal 40%25%
Dal 50%50%
Dal 60%75%
Dal 70%Capitale intero

Prosecuzione dell'assicurazione in caso di invalidità parziale
Nel caso di invalidità parziale, si riduce l'avere disponibile in proporzione al capitale di invalidità corrisposto. L'avere residuo viene accumulato nella misura dell'attività lucrativa che continua ad essere svolta.