Spida
schmuckelement

Estratto del CI: la base per la vostra rendita AVS/AI

Ogni persona assicurata ha un conto individuale (CI) presso l’AVS. Il conto indica tutti i redditi dell’attività lucrativa dichiarati in Svizzera e i periodi di contribuzione. Queste registrazioni costituiscono la base per il successivo calcolo di una rendita di vecchiaia, per superstiti o di invalidità. Gli anni di contribuzione mancanti (le cosiddette lacune contributive) possono comportare una riduzione della rendita.

I redditi conseguiti nell'anno corrente non sono ancora registrati nell'estratto conto. In caso di lavoratori indipendenti o di persone senza attività lucrativa, la registrazione viene effettuata solo dopo che è pervenuta la comunicazione fiscale definitiva.

Nel video esplicativo apprendete in pochi minuti gli aspetti più importanti sul vostro conto individuale

Domanda di estratto del CI

Qualora desideriate verificare se il vostro periodo di contribuzione è completo, potete richiedere gratuitamente un estratto del vostro conto individuale.

Il vostro estratto del CI è confidenziale. La domanda di estratto conto può essere presentata solo per iscritto da voi personalmente o dal vostro rappresentante legale.

Trovate ulteriori informazioni nell’opuscolo informativo Spiegazioni relative all’estratto del Conto Individuale (CI).