Spida
schmuckelement

Modello di pensionamento anticipato per il settore isolazione

Siete stati assunti da poco tempo in un’azienda assoggettata alla CCL per il settore svizzero dell’isolazione. Il vostro datore di lavoro si occupa della vostra iscrizione e cancellazione presso la Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia.

Benvenuti nella Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia

Il vostro datore di lavoro è affiliato alla Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia ai fini della gestione dei conti di risparmio in conformità alla CCL del settore svizzero dell’isolazione. Se quest’anno avete compiuto almeno 25 anni e il rapporto di lavoro dura da oltre 3 mesi, il vostro datore di lavoro effettua l’iscrizione. Riceverete da noi una conferma di iscrizione e un attestato personale.

Durante il vostro periodo assicurativo, verserete dei contributi per sostenere un pensionamento di vecchiaia flessibile e per la tutela finanziaria in caso di decesso e di invalidità.

Uscita dalla Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia

Il motivo più frequente per uscire dalla Fondazione è un cambio di impiego. Se il vostro nuovo datore di lavoro opera in un settore diverso da quello dell’isolazione o non è affiliato alla Fondazione conti di risparmio per la vecchiaia, uscirete dalla Fondazione.

Avviene un’uscita anche nei seguenti casi:

Se cambiate impiego, il vostro datore di lavoro ci notifica la vostra uscita. Noi vi consegniamo un opuscolo informativo, tramite cui ci comunicate dove deve essere trasferita la prestazione di uscita. Sarete assicurati contro i rischi di decesso e invalidità per un ulteriore mese, al massimo tuttavia fino all’iscrizione alla nuova cassa pensione.

Trasferimento della vostra prestazione di uscita alla nuova cassa pensione

Se avete un nuovo datore di lavoro e venite iscritti a una nuova cassa pensione, vi preghiamo di comunicarci il nome e le coordinate del conto di questa cassa. Trasferiremo la vostra prestazione di uscita alla nuova cassa pensione e voi riceverete un conteggio.

Trasferimento della vostra prestazione di uscita su un conto di libero passaggio

Se non aderite a un nuovo istituto di previdenza, la vostra prestazione di uscita deve essere trasferita a un istituto di libero passaggio. Se possedete già un conto di libero passaggio o una polizza di libero passaggio presso una banca o un’assicurazione, vi preghiamo di comunicarci le coordinate del conto. Altrimenti dovrete aprire un conto e inviarci successivamente i dati necessari per il bonifico. Non appena sarà stato eseguito il bonifico, riceverete da noi un conteggio.

Versamento in contanti della vostra prestazione di uscita

Se è adempiuto uno dei seguenti requisiti, potete esigere il versamento in contanti della vostra prestazione di uscita:

  • Esiguità
    L’entità della vostra prestazione di uscita è più esigua del vostro contributo personale annuo.
     
  • Trasferimento all'estero
    Potete esigere il versamento in contanti della vostra intera prestazione d’uscita. Come prova, abbiamo bisogno di ricevere l’attestato di partenza della Svizzera, l’attestato di arrivo del nuovo Stato di domicilio, un certificato individuale di stato civile aggiornato (se non siete sposati), la firma autenticata del vostro coniuge (se siete sposati).
     
  • Avvio di un'attività lucrativa indipendente
    Come prova abbiamo bisogno di ricevere la conferma di iscrizione alla Cassa di compensazione, l’indicazione se svolgete l'attività indipendente come attività principale e se continuate l’assoggettamento all’obbligo LPP e inoltre l’indicazione se svolgete ulteriori attività.